Marketing e Procurement sono in salute se il processo interno è qualificato e condiviso

 

Il progetto

Azienda italiana, leader nei settori dell’hair care e dello skin&body care, chiede a Optima di realizzare una piattaforma personalizzata per la preventivazione e la gestione di tutti i suoi materiali a stampa per il marketing e la comunicazione. L’obiettivo è quello di avere la certezza di acquistare gli stampati al miglior prezzo di mercato, generando saving ed evitando extra costi in fattura. Optima organizza presso il cliente momenti di formazione per il Marketing dedicati a queste tipologie di prodotti, razionalizzando i fabbisogni e gestendo le richieste in modo strutturato e coerente con le necessità del Procurement.


Benefit

Già nel primo anno di attivazione la piattaforma genera un saving del 13,4%. Il suo utilizzo consente la gestione in tempo reale dei preventivi, il pieno rispetto dei tempi di produzione e del time-to-market. Allo stesso tempo il Marketing ne trae beneficio acquisendo ulteriore know-how sugli stampati e sicurezza dei risultati qualitativi ottenuti.


Action

Analisi del portafoglio e ottimizzazione delle famiglie di stampati e il benchmarking trasparente sui prezzi cliente/Optima, sono alla base della costruzione della piattaforma personalizzata. Report, monitoraggi periodici dei costi e SLA condivise ne completano l’efficacia. A vantaggio del Marketing viene condiviso con il cliente un account Optima in qualità di project manager e regista del flusso di lavoro tra Marketing, Procurement e ufficio grafico interno.