BEST CASE

Trend industries 2020: orientamenti per il Marketing

Settori emergenti e criticità Come ogni anno, il magazine The Economist ha pubblicato il numero speciale dedicato a “The World in 2020” (n°1/2020). Oggi, in piena tempesta “coronavirus”, diventa ancor più interessante verificare nei prossimi mesi quali di queste previsioni si riveleranno profetiche o fallaci.  Snoccioliamo qualche dato significativo e, in alcuni casi, sorprendente. Iniziamo dalle previsioni di crescita del PIL per il 2020.  In Europa tra le sorprese positive – lontane dal nostro misero 0,4% “Italia pre-virus” – annoveriamo: Bulgaria 2,8%; Croazia 2,5%; Repubblica Ceca 2,4%; Estonia 2,3%; Grecia 2,0%; Ungheria 3,0%; Irlanda 2,7%; Lettonia 3,2%; Lituania 2,6%; Polonia […]

A cura di Optima

Sostenibilità per rafforzare il Brand

Dimensione visiva e tattile, due valori per il Marketing Il progetto Una nota azienda multinazionale distributrice in Italia dei più importanti brand di prodotti cosmetici e profumi, decide di posizionare 400 espositori da terra nei punti vendita per la promozione dei cofanetti natalizi. La parola d’ordine nel brief è sostenibilità: l’espositore deve essere realizzato esclusivamente in materiale interamente riciclabile. In particolare, è richiesto su tutto il prodotto un effetto di oro ondulato (“shiny gold ripple material”, in altre parole la classica carta ondulata e dorata delle confezioni di cioccolatini). Benefit La matericità comunica alla perfezione il brand, i colori rimandano […]

A cura di Optima

La Wunderkammer del Marketing

Quando ci si mette, il Marketing è come un orologio svizzero!   Il progetto Una nota azienda cosmetica giapponese chiede a Optima di realizzare per il suo top brand, segmento super premium, una couvette originale e innovativa destinata al rilancio di prodotti ad alto posizionamento per labbra. La scatola ha lo scopo di contenere e valorizzare la nuova gamma di 15 rossetti, 5 matite e 1 gloss attraverso il “gioco” dell’orologio. La lancetta dell’orologio a forma di rossetto, invita l’osservatore a sperimentare le 15 shade differenti e a verificarne l’effetto sulle proprie labbra attraverso lo specchio semplice ed elegante presente […]

A cura di Optima

Il visual merchandising in 12 mosse

Il Marketing Procurement regista della customer experience instore Nella certezza della evidente e stretta correlazione tra il lavoro strategico del Marketing Manager e quello scenografico del Visual Merchandiser, Optima ha chiesto a un esperto del settore quali siano le regole indispensabili per garantire la miglior customer experience del cliente instore. È emerso un prontuario in 12 mosse che coinvolge entrambe le professionalità. Le nuove tecniche di stampa, i nuovi materiali per le produzioni di cartotecnica e di packaging, unitamente ai nuovi linguaggi social, contribuiscono alla creazione di luoghi dove il visitatore/cliente vive emozioni e sensazioni sempre più coinvolgenti. L’obiettivo principale […]

A cura di Optima

Pop Corn colore rosa: “cigno nero” per il Marketing?

Un Marketing O.G.M. induce a una produzione sfidante   Il progetto Multinazionale catalana, distributore in Italia di fragranze per conto di numerosi brand, vuole lanciare nel solo canale Beauty Store Sephora un nuovo profumo destinato esclusivamente al pubblico femminile. A Optima è richiesta la realizzazione di un oggetto promozionale che riassuma ironicamente il mix tra la fragranza della vaniglia naturale e del pop corn unitamente al colore old pink, tutti elementi caratteristici di questo nuovo profumo. Benefit “Lasciati sedurre dalla nuova fragranza… L’eccesso allo stato puro… scopri la fragranza nei Beauty Store Sephora e ricevi un omaggio all’acquisto…”: così recita […]

A cura di Optima

Il Procurement protagonista rende il Marketing più “Agile”

Marketing e Procurement sono in salute se il processo interno è qualificato e condiviso   Il progetto Azienda italiana, leader nei settori dell’hair care e dello skin&body care, chiede a Optima di realizzare una piattaforma personalizzata per la preventivazione e la gestione di tutti i suoi materiali a stampa per il marketing e la comunicazione. L’obiettivo è quello di avere la certezza di acquistare gli stampati al miglior prezzo di mercato, generando saving ed evitando extra costi in fattura. Optima organizza presso il cliente momenti di formazione per il Marketing dedicati a queste tipologie di prodotti, razionalizzando i fabbisogni e […]

A cura di Optima

Quando il colore fa la differenza

Il fornitore incline alla sperimentazione come valore per il marketing e la comunicazione   Il progetto Il cliente, azienda leader nel settore del mobile e dell’arredamento, vuole caratterizzare ogni edizione del suo Stylebook (catalogo e magazine allo stesso tempo con periodicità annuale) con una lavorazione esclusiva e di grande impatto. Per l’edizione del 2019 l’agenzia creativa sceglie di utilizzare un colore cangiante e iridescente, che non sia reperibile nelle normali scale pantone e che sia realizzato appositamente per la stampa del catalogo e dell’immagine coordinata del cliente in occasione del Salone del Mobile. A Optima viene affidata la ricerca di […]

A cura di Optima

C’è qualcosa che possiamo fare meglio per i tuoi stampati?

Essere dentro il problema invece di essere (solo) parte della soluzione   Il progetto Il cliente, multinazionale leader nel settore della cosmesi, è alla ricerca di un partner che entri in sintonia con il proprio business e i relativi materiali di marketing e comunicazione. Allo stesso tempo vuole mettere sotto controllo la spesa, con gli acquisti che siano gestiti direttamente dal marketing, ottimizzando i processi di produzione degli stampati rivolgendosi a un unico interlocutore. Optima sviluppa, in sinergia con il cliente, il suo modello di Print Management e, partendo da una chiara comprensione delle funzioni e delle necessità del procurement, […]

A cura di Optima

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