Essere dentro il problema invece di essere (solo) parte della soluzione

 

Il progetto

Il cliente, multinazionale leader nel settore della cosmesi, è alla ricerca di un partner che entri in sintonia con il proprio business e i relativi materiali di marketing e comunicazione. Allo stesso tempo vuole mettere sotto controllo la spesa, con gli acquisti che siano gestiti direttamente dal marketing, ottimizzando i processi di produzione degli stampati rivolgendosi a un unico interlocutore. Optima sviluppa, in sinergia con il cliente, il suo modello di Print Management e, partendo da una chiara comprensione delle funzioni e delle necessità del procurement, aiuta il marketing a soddisfare le proprie esigenze.


Benefit

I materiali di marketing e comunicazione risultano più coerenti con l’immagine di marca e più aderenti, sia in termini qualitativi sia nel rispetto del time-to-market. Allo stesso tempo viene attivato un monitoraggio costante dei costi e si raggiunge – partendo da un obiettivo condiviso con il procurement dell’11% – un saving del 24% fin dal primo anno.


Action

Innanzitutto viene attivata una figura di riferimento in Optima, con ruolo di account dedicato e con formazione specifica sui prodotti e i modelli di business del cliente. Segue una serie di induction meeting 1-2-1 con il marketing per “sintonizzare” il linguaggio della comunicazione cliente/Optima. L’account Optima analizza il portafoglio e ottimizza le famiglie dei prodotti del cliente e, allo stesso tempo, si dedica alla ricerca e introduzione di nuovi materiali, finiture e tecnologie di stampa.