top of page

Acerca de

I paradossi della sostenibilità

nel Marketing e nel Procurement

Logo training.png

Training in presenza

Durata: 6 ore

Giovedì 12 settembre 2024

 replica

Giovedì 26 settembre 2024

 

Dopo il successo della prima serie di incontri, Linea Optima ti invita a partecipare al training

"I paradossi della sostenibilità nel Marketing Procurement".

 

Scopri il PRIMO e UNICO training di sostenibilità dedicato esclusivamente al Marketing e al Procurement. Optima, con i suoi 30 anni di conoscenza del settore e i suoi training formativi, ha scelto di approfondire il grande tema della sostenibilità declinandolo concretamente, con strumenti e approcci esperienziali di immediata applicazione, per le due funzioni aziendali.

BISOGNI

Uno dei problemi che le aziende affrontano riguarda la necessità di integrare funzioni tecniche, come il procurement, con le logiche di lavoro e di processo del reparto marketing.
Emergono sfide continue: è sempre più essenziale che oggi le due funzioni si integrino per far fronte ai requisiti sempre più stringenti di processi completi ed integrati come, per esempio, i requisiti delle normative legate alla sostenibilità/ESG (Environment/Society/Governance).

Inoltre, il mercato richiede prodotti progettati con caratteristiche sostenibili sin dalla fase iniziale ed il reparto di marketing dev’ essere in grado di comunicare efficacemente queste caratteristiche.

 

DESCRIZIONE

Il nostro modulo permette ai partecipanti di apprendere, ognuno dalla propria prospettiva - ossia lato Marketing & lato Procurement- quali sono i principali paradossi e sfide dove occorrerà applicare i principi ESG e risolvere le criticità che emergono dalle operazioni di business.

Infine, attraverso una simulazione guidata che farà operare insieme i partecipantiprovenienti dalle due funzioni, si ofornirà un quadro operativo idoneo a governare e gestire con efficacia il processo, all'interno del contesto organizzativo. 

A CHI E' RIVOLTO

  • Responsabile Marketing

  • Responsabile Acquisti

  • Marketing Procurement Manager

 

COSA IMPARERAI

  • Comprendere il contesto normativo ed economico delle iniziative ESG

  • Valorizzare il ruolo cruciale del Marketing e del Procurement nel dare risposte concrete, in ottica ESG, alle richieste in arrivo da normative e mercato 

  • Identificare strumenti e processi concreti per saper scegliere priorità e strategie in ambito ESG 

 

I PLUS

  • Approfondimenti sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)

  • Simulazione guidata per testare le tue competenze in un ambiente pratico

  • Case Studies per ispirare la tua strategia

  • Test di apprendimento 

TRAINER

Dott.ssa Lucia Dal Negro - Ceo De.Lab srl S.B. KOKONO; Chief Value Officer Certified Cepas Bureau Veritas; TEDx Speaker 2014; Sustainability international development inclusive business CSR

Simona Santiani - Sales & Marketing Consultant di Optima; Ceo & Energy Business Skills Coach di myHARA

Pronto a fare la differenza nella tua azienda? Compila il form qui sotto e unisciti a noi per trasformare le sfide in opportunità!


In collaborazione con: ValeoIn 

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA E POSTI RISERVATI

LOGO ORIGINALE-1.png
Logo training.png
Ottieni informazioni e registrati

Grazie per aver compilato il form di registrazione. Ti contatteremo il prima possibile

bottom of page