Recentemente, Helen Thomson ha pubblicato un articolo su Marketing Procurement iQ dal titolo "How can Marketing Procurement contribute to the ESG & Sustainability agenda?" in cui riprende gli aspetti fondamentali in ambito ESG (Environmental, Social, and Governance) e sostenibilità affrontati in occasione dell’evento ProcureCon Marketing Europe (Londra, giugno 2024), tematiche considerate di crescente importanza e seconde solo all'impatto della GenAI in termini di discussione.
La Thompson nel suo articolo, spiega il ruolo del marketing procurement con la responsabilità di diffondere gli obiettivi di diversità delle aziende ai loro partner di agenzia, agendo come la funzione "make it happen". Questo significa non solo garantire che le campagne pubblicitarie siano accessibili e rappresentative, ma anche assicurarsi che la diversità sia integrata in ogni fase del processo creativo e produttivo.
· L'accessibilità nei contenuti pubblicitari è stato un tema chiave tra quelli discussi in occasione del ProcureCon Marketing Europe. E' stato stimato che ad esempio nel Regno Unito, il 20% della popolazione ha difficoltà uditive o visive, ma solo il 25% degli annunci, come è emerso, è dotato di sottotitoli e solo l'1% è descritto. Implementare sottotitoli e descrizioni audio è un investimento a basso costo con un alto ritorno sull'investimento (ROI).
· La diversità nel processo creativo porta a contenuti più inclusivi ed efficaci. Ad esempio, Reckitt ha collegato i KPI di diversità ai modelli di remunerazione delle agenzie, assicurando che i fornitori diversificati siano inclusi nel processo di produzione.
· Il programma di diversità dei fornitori di Intel è stato potenziato nel 2015 con l'annuncio di spendere 1 miliardo di dollari con fornitori diversificati entro il 2020, obiettivo raggiunto nel 2019 e poi incrementato a 2 miliardi di dollari entro il 2022. Intel ha migliorato la sua capacità di identificare fornitori diversificati tramite strumenti automatizzati e ha integrato criteri di diversità nei processi di selezione dei fornitori, ottenendo un forte sostegno dai dirigenti senior e creando una rete globale di promotori della diversità.
· La sostenibilità è stata un tema ricorrente all'evento. Stabilire un baseline per la sostenibilità è essenziale per poter misurare e migliorare l'impatto delle spese di marketing. Ad esempio, Danone ha integrato politiche di sostenibilità nei contratti e nei processi di procurement, garantendo che i fornitori rispettino determinati standard ambientali e sociali.
· La schiavitù moderna è una questione crescente che impatta diverse categorie di spesa. Comprendere i rischi e coinvolgere terze parti esterne per valutare le pratiche dei fornitori è il primo passo per affrontare questo problema.
La risposta di Optima
Noi di Optima abbiamo compreso profondamente l'importanza di ESG e sostenibilità, in particolare nel contesto delle funzioni di marketing e procurement. Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo infatti avviato diverse iniziative significative, inclusi corsi di formazione dedicati come quello in collaborazione con Valeo-in "I paradossi della sostenibilità per il marketing e procurement". Queste iniziative non solo hanno potenziato le competenze dei partecipanti in tale ambito, ma hanno anche rafforzato il nostro impegno nel promuovere pratiche aziendali responsabili e sostenibili. Scopri di più!
In conclusione, il marketing procurement non solo può, ma deve giocare un ruolo di leadership nell'avanzare l'agenda ESG e di sostenibilità all'interno delle organizzazioni. Attraverso partnership strategiche, integrazione di KPI mirati e un impegno continuo per l'innovazione etica, le aziende possono non solo rispondere alle aspettative dei consumatori e alle normative, ma anche guidare il cambiamento positivo nel settore.
Immagine: redgreystock su Freepik
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