Il webinar si propone come un’ideale approfondimento del seminario La gestione strategica dei materiali di marketing e comunicazione

Una full-immersion di 2 ore interamente dedicata all’elaborazione di un metodo realmente efficace per la governance della spesa nella realizzazione dei materiali di marketing stampati. Un approccio a 360 che non prende in considerazione solo i costi diretti dei materiali, ma anche (e soprattutto) quelli indiretti, ovvero i costi generati dal tempo-azienda necessario alla gestione e allo sviluppo delle competenze necessarie a portare avanti l’attività suddividendola tra i vari attori aziendali coinvolti.

Quando: Martedì 30 giugno

A che ora: 15:30

Durata: 2 ore circa

DOCENTE: Francesco Calì

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso è strutturato in 3 momenti fondamentali; per ciascuno verranno affrontate le tematiche indicate:

1) Il contesto  organizzativo e le esigenze dell’azienda:

Il bisogno: rispettare il Budget e ridurre i Costi del materiale acquistato in un contesto di prodotti non ripetibili

L’esigenza: definire un processo strutturato per governare la spesa

2) Elaborare una  metodologia strutturata di analisi e ottimizzazione dei costi in funzione del raggiungimento degli obiettivi

  • ANALIZZARE la spesa attuale per identificare le priorità di miglioramento
  • RAZIONALIZZARE il Portafoglio Prodotti per semplificare ed ottimizzare la spesa
  • VALUTARE IL MERCATO E SCEGLIERE I FORNITORI per definire il listino del Portafoglio prodotti
  • ANALIZZARE i risultati per migliorare

3) La piattaforma di preventivazione per ottimizzare il costo dei materiali da acquistare

  • Creare il Portafoglio Prodotti e gestire il Catalogo e i relativi listini
  • La creazione dei preventivi automatici: certezza dei prezzi e trasparenza verso i fornitori
  • Quando e perché utilizzare la Piattaforma di Preventivazione

Seguirà lo studio di Best Practice e Case Study con interventi di testimonial d’eccezione.