Il miglioramento del processo d’acquisto dei materiali di stampa e comunicazione ha come prerequisito lo sviluppo delle competenze del Team di persone del Marketing.
Le competenze del Marketing tipicamente sono legate allo sviluppo creativo, alla gestione del brief, allo sviluppo delle specifiche, alla gestione delle tempistiche di consegna con la verifica della qualità di esecuzione dei lavori da parte del fornitore, nel rispetto del budget a disposizione.

Se si pensa ad uno sviluppo del ruolo del marketing non dobbiamo però trascurare alcuni obiettivi che sono:

  • Governo ed ottimizzazione dei costi al di là del rispetto del budget
  • Efficacia negoziale nei confronti del fornitore
  • Governace contrattuale
  • Cogliere opportunità dal mercato (nuove tecnologie, nuove soluzioni, nuovi fornitori) attraverso un processo di scouting e qualificazione dei fornitori

Questi obiettivi presuppongono delle competenze che sono più presenti nella funzione Acquisti; in particolare per raggiungere gli obiettivi sopra evidenziati è opportuno prevedere un percorso di crescita delle competenze del marketing sulle seguenti tematiche:

  • La conoscenza dei materiali e processi di stampa non solo per supportare lo sviluppo creativo del prodotto, ma per governare i costi del prodotto;
  • La Price Analysis del materiale acquistato, attraverso un’analisi dei costi che compongono il prezzo del prodotto acquistato;
  • Il processo di ricerca, qualificazione e scelta dei fornitori, per conoscere nuovi materiali e tecnologie di stampa, per creare concorrenza e ridurre i rischi di fornitura;
  • La negoziazione: a livello preventivo attraverso la creazione di listini con il fornitore per cluster di prodotti (Razionalizzazione e standardizzazione del «Catalogo Prodotti») e a livello di singole commesse.

Lo sviluppo di queste competenze nel Marketing permette non solo di migliorare le performance economiche d’acquisto ma anche di migliorare il processo e la relazione con gli Acquisti.