Abbiamo già illustrato quali siano le competenze inerenti il procurement necessarie al Marketing per un processo d’acquisto efficace. Se vi siete persi l’articolo, potete trovarlo qui.

Approfondiamo adesso le competenze di prodotto – processo relative al Marketing che sono necessarie alla funzione Acquisti.

Il miglioramento del processo d’acquisto dei materiali di stampa e comunicazione ha come prerequisito lo sviluppo delle competenze del Team di persone degli Acquisti.

Le competenze degli Acquisti tipicamente sono legate alla scelta dei fornitori, alla negoziazione dei Prezzi d’Acquisto, alla governance contrattuale, alla gestione delle tempistiche di consegna con la verifica della qualità di esecuzione dei lavori da parte del fornitore.

Se si pensa ad uno sviluppo del ruolo degli Acquisti a supporto del Marketing non dobbiamo però trascurare alcuni obiettivi che sono:

  • Conoscenza del processo creativo: dal brief alla definizione delle specifiche e capitolato d’Acquisto;
  • Consapevolezza dei materiali e delle soluzioni per la realizzazione del prodotto;
  • Padronanza dei processi produttivi ed alternative tecnologiche;
  • Scelta dei fornitori idonei per i prodotti da acquistare;
  • Clusterizzazione dei prodotti per poter definire un listino preventivi che permetta di velocizzare il processo d’acquisto e governare i costi.

Questi obiettivi presuppongono delle competenze che sono più presenti nella Funzione Marketing; in particolare per raggiungere gli obiettivi sopra evidenziati è opportuno prevedere un percorso di crescita delle competenze degli Acquisti sulle seguenti tematiche:

  • La conoscenza dei materiali e processi di stampa per supportare per governare i costi del prodotto, con la conoscenza dell’impatto sui costi delle scelte di materiali e processi di stampa;
  • Il processo di ricerca, qualificazione e scelta dei fornitori per conoscere nuovi materiali e tecnologie di stampa, per creare concorrenza e ridurre i rischi di fornitura;
  • La definizione di specifiche capitolati dei prodotti che permetta di valutare opportunità di creazione di listini preventivi con il fornitore per cluster di prodotti (Razionalizzazione e standardizzazione del «Catalogo Prodotti») e a livello di singole commesse.

Lo sviluppo di queste competenze negli Acquisti permette non solo di migliorare le performance economiche d’acquisto ma anche di migliorare il processo e la relazione con il Marketing, che percepirà gli Acquisti come una funzione che supporta il loro lavoro e genera Valore Aggiunto.

E il Marketing? Quali competenze legate alla funzione Acquisti dovrebbe sviluppare? La risposta nel nostro articolo Le competenze del Marketing per un processo d’acquisto efficace.