Il mestiere di cogliere i segnali del cliente

Marketing Empatico e Intelligenza Artificiale sono i nuovi trend di settore secondo lo State Of Marketing 2020.

Quasi 7.000 leader nel mondo del marketing hanno contribuito a delineare i confini di questa ricerca allo scopo di sottolineare le priorità strategiche e le tecnologie che stanno trasformando questa professione.

Le aziende sempre più acquistano emozioni: la comunicazione con cui si costruisce la narrazione del “come lo fai sentire” è fondamentale per far capire ai propri clienti che li stai “ascoltando” e che il tuo servizio può soddisfare i loro bisogni.

Come coinvolgere chi ti ascolta ovvero quali sono i due cardini per attivare un marketing empatico?

  • Avere una storia interessante e coinvolgente da raccontare;
  • Dare informazioni che aiutino a risolvere i problemi dei tuoi “lettori”, in altre parole soddisfare i bisogni del tuo target.

Last but not least: non dimentichiamo di inserire alla fine di ogni “racconto” una call to action, in qualità di indicatore del comportamento e delle inclinazioni del cliente che, unitamente ad attività sui social e ad altre azioni concrete (convegni, webinar ecc.), sono la chiave per un alto livello di comunicazione personalizzata con i prospect.