MARKETING

Come inserire la carta stampata nella tua strategia di Marketing?

La via di mezzo è sempre quella giusta La carta stampata deve essere uno dei numerosi canali utilizzati nel piano di Marketing generale.  Per esempio, gli omaggi di benvenuto e le altre tipologie di giveaway fanno parte della strategia di esposizione commerciale e sono ottimi modi per generare interazione e reazioni positive in clienti e partner. Le campagne di direct mailing sono più efficaci che mai, da quando il volume della corrispondenza è drasticamente diminuito. Quando punti a un target ristretto e ben delineato, puoi davvero distinguerti trovando il giusto approccio per raggiungerlo. I materiali di comunicazione stampati sono un […]

A cura di Optima

Lunga vita alla carta stampata

I materiali cartacei stampati rafforzano la customer experience e restano memorabili “Stampate le vostre foto digitali, o le perderete” È questo l’ormai famoso messaggio virale ripetuto da Vinton Cerf, “Chief Internet Evangelist” di Google. Nonostante la rivoluzione digitale, la notizia impressionante è che la carta stampata non solo non morirà, ma sarà sempre più veicolo di omnicanalità esperienziale. Ci sono attivazioni sensoriali che il digitale non riesce a colmare, rispetto al materiale stampato, oltre ad esserci un problema di sovraffollamento di informazioni digitali. Il coinvolgimento olistico della persona mentre legge un folder o sfoglia una brochure, un libro ecc. coinvolge […]

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L’ingrediente segreto del Marketing

Ciò che fa la differenza nella realizzazione dei materiali stampati In quest’epoca aziendale, dove la divisione Marketing è sicuramente tra le più sollecitate, il significato etimologico della parola “curioso” ci aiuta a focalizzarci meglio sulla natura, sul DNA, sull’essenza vitale del Marketing. Dal lat. curiosus, propr. «che si cura di qualcosa», der. di cura «premura, sollecitudine». Il Marketing è colui che deve prendersi cura della forza commerciale aziendale, prima acquisendo informazioni dal mercato, e poi realizzando strategie competitive mirate, sempre orientate al futuro. Gli inglesi sono soliti dire che la curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo riportò in vita. Noi diremmo tanto […]

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8 pillar per realizzare al meglio i propri materiali di stampa e comunicazione

Che benefici trae il Marketing dalla collaborazione con il Procurement? Ho avuto l’opportunità, in oltre vent’anni, di confrontarmi con diversi player di aziende nazionali e multinazionali, in differenti settori merceologici. E pertanto, in maniera trasversale su tutti i settori, ho estrapolato alcune aree principali, in cui il Procurement può portare valore aggiunto al Marketing: Gestione dei fornitori. Il Procurement ne verifica l’affidabilità e la solidità finanziaria. Nella stesura del brief di capitolato dei materiali stampati. Nella definizione delle specifiche di capitolato degli stampati. Misurazione delle prestazioni delle agenzie a cui il Marketing si rivolge. Il ruolo del Poliziotto. In fase […]

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Intervista ad Anna Maria Nicolini, Hoya Lens Italia

Durante un incontro avvenuto il 14 luglio tra Anna Maria Nicolini, direttore marketing di Hoya Lens Italia, e Simona Santiani, responsabile commerciale di Optima, si sono voluti esplorare insieme i principali need del marketing oggi e come, rivolgendosi a una print management company, il marketing possa effettivamente riscontrare un valore tangibile, allineato ai suoi obiettivi.       Anna Maria Nicolini, direttore marketing di Hoya Lens Italia spa   Simona Santiani: Quali sono le attività cruciali oggi per il mondo del marketing? Annamaria Nicolini: Premesso che mi occupo sia di B2B sia di B2C, che è diverso da B2B o […]

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Il Marketing non ha tempo

25 anni di attività nel mondo della stampa e del marketing, più di 500 aziende incontrate, in oltre 15 differenti settori merceologici. Il tema non cambia: il Marketing non ha tempo per aggiornarsi sulle nuove tecnologie di stampa, per conoscere materiali innovativi, ecc. Il fornitore o i fornitori di stampa sono spesso i depositari della “cultura tecnica” del brand. Ma la soluzione tra non sapere nulla e lasciare il Know-how solo al fornitore di stampati  esiste e porta considerevole saving e ottimizzazione di tempo. Il Marketing non ha tempo. Il “core business” del Marketing è decisamente altro e alleggerirsi di operatività è […]

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