MARKETING

Parola d’ordine: Marketing transformation

Il Marketing Procurement pilastro dell’innovazione organizzativa in azienda La Marketing transformation è la nuova sfida che le aziende affrontano puntando soprattutto su innovazione tecnologica e organizzativa. Tra le priorità, al primo posto, c’è l’innovazione, seguita a breve distanza da un un utilizzo più esteso e aggiornato dei tool tecnologici (cfr. la ricerca che Salesforce ha condotto a gennaio/febbraio 2020, proprio in periodo pre-Covid. In questo contesto si inserisce perfettamente il progetto di Optima che propone un modello unico e innovativo di Piattaforma dedicata alla gestione dei flussi di produzione dei materiali di marketing e comunicazione, customizzata su realtà ed esigenze […]

A cura di Optima

Innovazioni digitali nel retail

Accelerazioni nella customer experience L’innovazione digitale guida la vorticosa e travolgente trasformazione del retail. Oggi più che mai forzata a prendere scelte tanto radicali quanto innovative anche a causa delle profonde mutazioni del mondo del lavoro (smart working unito a mobilità e precarietà) che, a loro volta, influiscono su modalità e tempi dedicati agli acquisti.  Definiamo, qui di seguito, i principali item che ricorrono quotidianamente nel vocabolario del Marketing manager coinvolto in queste attività.  Business intelligence: insieme dei processi software per la raccolta dati e loro implementazione e analisi.  Cartellini interattivi: interfacciati con un sistema centrale di gestione consentono – […]

A cura di Optima

Marketing Procurement: il digitale per snellire i flussi di lavoro

I materiali di marketing stampati sono tuttora un potente veicolo per rafforzare la brand awareness di prodotto. Tuttavia, la loro realizzazione comporta un notevole dispendio di tempo e di energie, oltre a richiedere una conoscenza approfondita non solo delle tecniche di stampa ma anche (e soprattutto) delle best practice che permettono di ottenere davvero l’impatto desiderato nel valorizzare i nostri prodotti. Queste necessità trovano un potente alleato nella trasformazione digitale: le nuove tecnologie hanno messo a disposizione delle imprese strumenti in grado di ottimizzare i processi di realizzazione dei materiali di marketing stampati. A patto però di saperli correttamente interpretare: ogni […]

A cura di Optima

Marketing Procurement: le sfide di Pharma e Cosmesi

Tutte le imprese sono chiamate a confrontarsi con un profondo momento di trasformazione, che non deriva solo dall’eccezionalità del periodo che stiamo vivendo ma anche dalla necessità di affrontare un mercato in continua evoluzione. Nella realizzazione dei materiali di marketing stampati, questo cambiamento investe in particolare due settori: il Farmaceutico e la Cosmesi. Una specificità che non riguarda solamente gli aspetti tecnici ma si concentra soprattutto negli aspetti strategici legati al print marketing management, che a loro volta sono strettamente collegati alle strategie di posizionamento del prodotto cosmetico o farmaceutico. Ma perché sono proprio questi settori ad essere maggiormente interessati […]

A cura di Optima

Benvenuto, Phygital

Phygital, la nuova dimensione del Marketing in-store  Cosa succede quando l’esperienza fisica e quella digitale si incontrano? Nasce il Phygital, “physics+digital”, una nuova dimensione  destinata a cambiare profondamente l’esperienza dell’acquisto in-store nei prossimi anni. L’impatto delle nuove tecnologie sui processi di acquisto è stato oggetto di un’approfondita analisi da parte della WTO, che già nel 2017 aveva predetto il rafforzamento della phygital experience [1] : “Nel prossimo decennio, la linea che divide online e offline diventerà sempre più impalpabile (…) Nonostante la crescita dell’e-commerce, il negozio fisico continuerà ad essere il canale che contribuisce maggiormente alla revenue dei retailer multicanale, almeno […]

A cura di Optima

Come inserire la carta stampata nella tua strategia di Marketing?

La via di mezzo è sempre quella giusta La carta stampata deve essere uno dei numerosi canali utilizzati nel piano di Marketing generale.  Per esempio, gli omaggi di benvenuto e le altre tipologie di giveaway fanno parte della strategia di esposizione commerciale e sono ottimi modi per generare interazione e reazioni positive in clienti e partner. Le campagne di direct mailing sono più efficaci che mai, da quando il volume della corrispondenza è drasticamente diminuito. Quando punti a un target ristretto e ben delineato, puoi davvero distinguerti trovando il giusto approccio per raggiungerlo. I materiali di comunicazione stampati sono un […]

A cura di Optima

Lunga vita alla carta stampata

I materiali cartacei stampati rafforzano la customer experience e restano memorabili “Stampate le vostre foto digitali, o le perderete” È questo l’ormai famoso messaggio virale ripetuto da Vinton Cerf, “Chief Internet Evangelist” di Google. Nonostante la rivoluzione digitale, la notizia impressionante è che la carta stampata non solo non morirà, ma sarà sempre più veicolo di omnicanalità esperienziale. Ci sono attivazioni sensoriali che il digitale non riesce a colmare, rispetto al materiale stampato, oltre ad esserci un problema di sovraffollamento di informazioni digitali. Il coinvolgimento olistico della persona mentre legge un folder o sfoglia una brochure, un libro ecc. coinvolge […]

A cura di Optima

L’ingrediente segreto del Marketing

Ciò che fa la differenza nella realizzazione dei materiali stampati In quest’epoca aziendale, dove la divisione Marketing è sicuramente tra le più sollecitate, il significato etimologico della parola “curioso” ci aiuta a focalizzarci meglio sulla natura, sul DNA, sull’essenza vitale del Marketing. Dal lat. curiosus, propr. «che si cura di qualcosa», der. di cura «premura, sollecitudine». Il Marketing è colui che deve prendersi cura della forza commerciale aziendale, prima acquisendo informazioni dal mercato, e poi realizzando strategie competitive mirate, sempre orientate al futuro. Gli inglesi sono soliti dire che la curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo riportò in vita. Noi diremmo tanto […]

A cura di Optima

8 pillar per realizzare al meglio i propri materiali di stampa e comunicazione

Quali sono i benefici che il Marketing trae dalla collaborazione con il Procurement? Ho avuto l’opportunità, in oltre vent’anni, di confrontarmi con diversi player di aziende nazionali e multinazionali, in differenti settori merceologici. E pertanto, in maniera trasversale su tutti i settori, ho estrapolato alcune aree principali, in cui il Procurement può portare valore aggiunto al Marketing: Gestione dei fornitori. Il Procurement ne verifica l’affidabilità e la solidità finanziaria. Nella stesura del brief di capitolato dei materiali stampati. Nella definizione delle specifiche di capitolato degli stampati. Misurazione delle prestazioni delle agenzie a cui il Marketing si rivolge. Il ruolo del […]

A cura di Optima

Intervista ad Anna Maria Nicolini, Hoya Lens Italia

Durante un incontro avvenuto il 14 luglio tra Anna Maria Nicolini, direttore marketing di Hoya Lens Italia, e Simona Santiani, responsabile commerciale di Optima, si sono voluti esplorare insieme i principali need del marketing oggi e come, rivolgendosi a una print management company, il marketing possa effettivamente riscontrare un valore tangibile, allineato ai suoi obiettivi.       Anna Maria Nicolini, direttore marketing di Hoya Lens Italia spa   Simona Santiani: Quali sono le attività cruciali oggi per il mondo del marketing? Annamaria Nicolini: Premesso che mi occupo sia di B2B sia di B2C, che è diverso da B2B o […]

A cura di Optima
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