MARKETING

Marketing Procurement: le sfide di Pharma e Cosmesi

Tutte le imprese sono chiamate a confrontarsi con un profondo momento di trasformazione, che non deriva solo dall’eccezionalità del periodo che stiamo vivendo ma anche dalla necessità di affrontare un mercato in continua evoluzione. Nella realizzazione dei materiali di marketing stampati, questo cambiamento investe in particolare due settori: il Farmaceutico e la Cosmesi. Una specificità che non riguarda solamente gli aspetti tecnici ma si concentra soprattutto negli aspetti strategici legati al print marketing management, che a loro volta sono strettamente collegati alle strategie di posizionamento del prodotto cosmetico o farmaceutico. Ma perché sono proprio questi settori ad essere maggiormente interessati […]

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Benvenuto, Phygital

Phygital, la nuova dimensione del Marketing in-store  Cosa succede quando l’esperienza fisica e quella digitale si incontrano? Nasce il Phygital, “physics+digital”, una nuova dimensione  destinata a cambiare profondamente l’esperienza dell’acquisto in-store nei prossimi anni. L’impatto delle nuove tecnologie sui processi di acquisto è stato oggetto di un’approfondita analisi da parte della WTO, che già nel 2017 aveva predetto il rafforzamento della phygital experience [1] : “Nel prossimo decennio, la linea che divide online e offline diventerà sempre più impalpabile (…) Nonostante la crescita dell’e-commerce, il negozio fisico continuerà ad essere il canale che contribuisce maggiormente alla revenue dei retailer multicanale, almeno […]

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Come inserire la carta stampata nella tua strategia di Marketing?

La via di mezzo è sempre quella giusta La carta stampata deve essere uno dei numerosi canali utilizzati nel piano di Marketing generale.  Per esempio, gli omaggi di benvenuto e le altre tipologie di giveaway fanno parte della strategia di esposizione commerciale e sono ottimi modi per generare interazione e reazioni positive in clienti e partner. Le campagne di direct mailing sono più efficaci che mai, da quando il volume della corrispondenza è drasticamente diminuito. Quando punti a un target ristretto e ben delineato, puoi davvero distinguerti trovando il giusto approccio per raggiungerlo. I materiali di comunicazione stampati sono un […]

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Lunga vita alla carta stampata

I materiali cartacei stampati rafforzano la customer experience e restano memorabili “Stampate le vostre foto digitali, o le perderete” È questo l’ormai famoso messaggio virale ripetuto da Vinton Cerf, “Chief Internet Evangelist” di Google. Nonostante la rivoluzione digitale, la notizia impressionante è che la carta stampata non solo non morirà, ma sarà sempre più veicolo di omnicanalità esperienziale. Ci sono attivazioni sensoriali che il digitale non riesce a colmare, rispetto al materiale stampato, oltre ad esserci un problema di sovraffollamento di informazioni digitali. Il coinvolgimento olistico della persona mentre legge un folder o sfoglia una brochure, un libro ecc. coinvolge […]

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L’ingrediente segreto del Marketing

Ciò che fa la differenza nella realizzazione dei materiali stampati In quest’epoca aziendale, dove la divisione Marketing è sicuramente tra le più sollecitate, il significato etimologico della parola “curioso” ci aiuta a focalizzarci meglio sulla natura, sul DNA, sull’essenza vitale del Marketing. Dal lat. curiosus, propr. «che si cura di qualcosa», der. di cura «premura, sollecitudine». Il Marketing è colui che deve prendersi cura della forza commerciale aziendale, prima acquisendo informazioni dal mercato, e poi realizzando strategie competitive mirate, sempre orientate al futuro. Gli inglesi sono soliti dire che la curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo riportò in vita. Noi diremmo tanto […]

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8 pillar per realizzare al meglio i propri materiali di stampa e comunicazione

Quali sono i benefici che il Marketing trae dalla collaborazione con il Procurement? Ho avuto l’opportunità, in oltre vent’anni, di confrontarmi con diversi player di aziende nazionali e multinazionali, in differenti settori merceologici. E pertanto, in maniera trasversale su tutti i settori, ho estrapolato alcune aree principali, in cui il Procurement può portare valore aggiunto al Marketing: Gestione dei fornitori. Il Procurement ne verifica l’affidabilità e la solidità finanziaria. Nella stesura del brief di capitolato dei materiali stampati. Nella definizione delle specifiche di capitolato degli stampati. Misurazione delle prestazioni delle agenzie a cui il Marketing si rivolge. Il ruolo del […]

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Intervista ad Anna Maria Nicolini, Hoya Lens Italia

Durante un incontro avvenuto il 14 luglio tra Anna Maria Nicolini, direttore marketing di Hoya Lens Italia, e Simona Santiani, responsabile commerciale di Optima, si sono voluti esplorare insieme i principali need del marketing oggi e come, rivolgendosi a una print management company, il marketing possa effettivamente riscontrare un valore tangibile, allineato ai suoi obiettivi.       Anna Maria Nicolini, direttore marketing di Hoya Lens Italia spa   Simona Santiani: Quali sono le attività cruciali oggi per il mondo del marketing? Annamaria Nicolini: Premesso che mi occupo sia di B2B sia di B2C, che è diverso da B2B o […]

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Il Marketing non ha tempo

25 anni di attività nel mondo della stampa e del marketing, più di 500 aziende incontrate, in oltre 15 differenti settori merceologici. Il tema non cambia: il Marketing non ha tempo per aggiornarsi sulle nuove tecnologie di stampa, per conoscere materiali innovativi, ecc. Il fornitore o i fornitori di stampa sono spesso i depositari della “cultura tecnica” del brand. Ma la soluzione tra non sapere nulla e lasciare il Know-how solo al fornitore di stampati  esiste e porta considerevole saving e ottimizzazione di tempo. Il Marketing non ha tempo. Il “core business” del Marketing è decisamente altro e alleggerirsi di operatività è […]

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