Acerca de
I paradossi della sostenibilità
nel Marketing e nel Procurement
Training in presenza, MILANO
Durata: 6 ore
Giovedì 26 settembre 2024
Dopo il successo della prima serie di incontri, Optima ti invita a partecipare al training
TRAINING 26 SETTEMBRE
"I Paradossi della Sostenibilità nel
Marketing e nel Procurement"
Training in presenza- durata: 6 ore
Giovedì 26 settembre 2024
Sede Optima, Via Paullo 13 - Milano
Special Guests:
Simone Targetti Ferri, Chief sustainability officer di L'Oréal. Discuterà il caso di L’Oréal,
esplorando l'ecodesign e le sfide del go to market.
"Green Design, Eco Design, LCA: perimetrare gli impatti per compiere delle scelte"
Marco Guazzoni, Global sustainability director di Vibram.
Presenterà la best case di Vibram,
azienda sensibile ai temi della sostenibilità da diversi anni
PROGRAMMA
MATTINA 9:30 - 13:00
Welcome coffee
-
Comprensione degli scenari e dei megatrend
-
Intervento di: SIMONE TARGETTI FERRI, Chief Sustainability Officer di L’Oréal. Discuterà il caso L’Oréal esplorando l'ecodesign e le sfide del go to market.
Coffee break
-
Intervento di: MARCO GUAZZONI, Global sustainability director di Vibram SpA. Presenterà la best case di Vibram, azienda sensibile ai temi della sostenibilità da diversi anni
-
Comprensione dei processi ESG-sensitive contenuti e sfide/paradossi per la funzione marketing
Light lunch
POMERIGGIO 14:00 - 17:00
-
Sviluppare un processo collaborativo tra Marketing, Procurement (e azienda) in ottica ESG
-
Simulazione guidata e test
-
Sintesi e chiusura della giornata
BISOGNI
Necessità di integrare funzioni tecniche, come il procurement, con le logiche di lavoro e di processo del reparto marketing.
Emergono sfide continue: è sempre più essenziale che oggi le due funzioni si integrino per far fronte ai requisiti sempre più stringenti di processi completi ed integrati come, per esempio, i requisiti delle normative legate alla sostenibilità/ESG (Environment/Society/Governance) e come comunicare sia al consumatore finale che agli stakeholder interni all'azienda.
DESCRIZIONE
Apprenderai quali sono i principali paradossi e sfide dove occorrerà applicare i principi ESG e risolvere le criticità che emergono dalle operazioni di business del Marketing e del Procurement
Infine, attraverso una simulazione guidata che farà operare insieme i partecipanti provenienti dalle due funzioni, si forniranno strumenti concreti idonei a governare e gestire con efficacia il processo, all'interno del contesto organizzativo.
A CHI E' RIVOLTO
-
Responsabile Marketing
-
Responsabile Acquisti
-
Marketing Procurement Manager
COSA IMPARERAI
-
Comprendere il contesto normativo ed economico delle iniziative ESG
-
Valorizzare il ruolo cruciale del Marketing e del Procurement nel dare risposte concrete, in ottica ESG, alle richieste in arrivo da normative e mercato
-
Identificare strumenti e processi concreti per saper scegliere priorità e strategie in ambito ESG
I PLUS
-
Approfondimenti sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)
-
Simulazione guidata per testare le tue competenze in un ambiente pratico
-
Case Studies per ispirare la tua strategia
-
Test di apprendimento
TRAINER
Dott.ssa Lucia Dal Negro - Ceo De.Lab srl S.B. KOKONO; Chief Value Officer Certified Cepas Bureau Veritas; TEDx Speaker 2014; Sustainability international development inclusive business CSR
Simona Santiani - Sales & Marketing Consultant di Optima; Ceo & Energy Business Skills Coach di myHARA
Pronto a fare la differenza nella tua azienda? Compila il form qui sotto e unisciti a noi per trasformare le sfide in opportunità!
In collaborazione con: ValeoIn
Guarda il video di presentazione di Lucia Dal Negro,
Ceo di De-Lab