EVENTI
Webinar Optima 2 aprile

Il primo Webinar Optima!

La situazione contingente non arresta gli eventi formativi di Optima. Al contrario: riteniamo che questo momento possa essere particolarmente propizio per dedicarsi alla formazione. Per ripartire al più presto con un’efficienza ancora maggiore! 

Le nuove tecnologie digitali consentono di mantenersi costantemente aggiornati in qualunque momento e in qualunque luogo. Per questo abbiamo deciso di adattare il nostro format e trasformare i nostri eventi in meeting virtuali. 

Siamo consapevoli che nulla può essere paragonabile al piacere di incontrarsi attorno allo stesso tavolo e al calore di una stretta di mano. Ma nell’attesa di riprendere al più presto i nostri consueti appuntamenti dal vivo, saremo lieti di avervi come ospiti virtuali in una serie di webinar dedicati al Marketing Procurement.

Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 2 Aprile alle 9:30 con il seminario L’innovazione nel Print Marketing Management”.

Viviamo in un mondo in continua evoluzione, in cui la digitalizzazione dei processi assume un ruolo sempre più importante, e in cui i ruolo aziendali si ridisegnano, divenendo più “fluidi”. Un panorama in cui lo smartworking diventa una realtà quotidiana e la collaborazione tra Marketing e Procurement un elemento-chiave dell’efficienza aziendale. Le aziende che sanno conquistare e mantenere posizioni di mercato non sono le più grandi, ma quelle che sanno offrire più velocemente una risposta convincente e flessibile ai cambiamenti. 

Abbiamo deciso di dedicare il seminario a due settori specifici: il Pharma e la Cosmesi. Anni di esperienza nel procurement ci hanno permesso di comprendere come questi settori abbiano necessità precise per quanto riguarda i materiali di marketing stampati: una specificità che non riguarda solamente gli aspetti tecnici ma si concentra soprattutto negli aspetti strategici legati al print marketing management, che a loro volta sono strettamente collegati alle strategie di posizionamento del prodotto cosmetico o farmaceutico. 

A questo si lega la necessità di un’organizzazione del lavoro snella, efficiente, in cui i ruoli aziendali vengano giustamente valorizzati e in cui sia possibile mantenere la governance dell’intero processo. Dalla progettazione alla distribuzione nei punti vendita, l’intero percorso di realizzazione deve poter tenere conto di queste necessità e considerarle non un limite ma un punto di forza. Solo così è possibile ottenere risultati davvero efficaci. 

Durante il seminario, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un metodo di print marketing management efficace, creato a partire da reali e significative esperienze nei settori farmaceutico e cosmetico. Ecco alcuni dei vantaggi:

materiali stampati in grado di valorizzare il brand e distinguerlo dalla concorrenza;
velocità nelle decisioni;
supporto attivo dei fornitori;
approccio Data-Driven;
ottimizzazione di tempi e processi;

Durante l’evento è stato possibile interagire con il docente, Francesco Calì, attraverso la chat e in videoconference, porre e rispondere a quesiti. L’interattività con i partecipanti rimane un tratto distintivo degli eventi Optima, anche in modalità virtuale!

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