Il webinar si propone come un’ideale approfondimento del seminario La gestione strategica dei materiali di marketing e comunicazione

Una full-immersion di 2 ore interamente dedicata alla gestione dei processi e del tempo dedicato alla realizzazione dei materiali di marketing stampati.

Quando: Giovedì 18 giugno

A che ora: 15:30

Durata: 2 ore circa

DOCENTE: Francesco Calì

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso è strutturato in 3 momenti fondamentali; per ciascuno verranno affrontate le tematiche indicate:

1) Il contesto  organizzativo e le esigenze dell’azienda:

    • struttura Marketing e Acquisti sottodimensionate e focalizzazione delle persone su attività operative: l’obiettivo è snellire per recuperare tempo e per focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto
    • complessità (varietà e non ripetitività) dei prodotti con poco tempo a disposizione per evadere la commessa (dal brief alla consegna): obiettivo è velocizzare il processo e lavorare in modo strutturato e lineare
    • scelta dei prodotti (molti, nuovi  e con elevate varianti) più idonei in termini creativi, di funzionalità  e di costo: obiettivo è  razionalizzare il processo con la creazione di un Catalogo Prodotti con prezzi già definiti con il fornitore

2) La digitalizzazione del processo per semplificare e velocizzare le attività:

    • Dal brief del prodotto alla stesura del capitolato di stampa: la gestione del portafoglio prodotti per creare un capitolato con il suo costo
    • La Piattaforma gestionale per governare le fasi della realizzazione del prodotto: dalla simulazione del budget di spesa, alla gestione e tracking degli ordini
    • La Reportistica: misurare le performance delle commesse in termini economici, di servizio e qualità

3) La creazione e gestione del Catalogo Prodotti  per governare il processo di realizzazione dei prodotti e i relativi costi

    • Definizione delle Categorie di Spesa e razionalizzazione del portafoglio prodotti
    • Creare il Catalogo prodotti e il suo listino
    • Utilizzare strumenti per la gestione efficace dell’acquisto dei prodotti: il Guided Buying

 Seguirà lo studio di Best Practice e Case Study con interventi di testimonial d’eccezione.