Optima è lieta di invitarvi al secondo incontro dell’anno.
Il 24 marzo 2020, a Milano, dalle 9:00 alle 17:00,
presso il Grand Visconti Palace Hotel – Viale Isonzo, 14.

 Per partecipare, compila il modulo di adesione in fondo alla pagina!

 

Obiettivi della giornata

✓ Definire il modello d’acquisto per tipo fornitore;
✓ Definire la strategia d’acquisto sui fornitori;
✓ Fornire strumenti per svolgere con efficacia lo scouting dei fornitori;
Definire una metodologia di qualificazione di nuovi fornitori;
✓ Migliorare le performance dei fornitori attuali;
✓ Ridurre il rischio di fornitura.

 

Perché partecipare

Cogliere opportunità di ricerca e qualificazione fornitori;
Identificare e ridurre i rischi di fornitura;
Implementare una metodologia efficace per qualificare fornitori.

 

Strumenti di supporto illustrati

Modello AHP per la qualificazione e valutazione dei fornitori
Matrice di Segmentazione fornitori
Modello di Partnership
Modelli di Richiesta d’Offerta

 

Programma della giornata

Mattina

 

Premessa: verso il Marketing Procurement

Definire la strategia sui Fornitori all’interno della Categoria materiali di marketing e comunicazione

Definire il modello d’acquisto per tipo Fornitore: stampatore tradizionale, fornitore “ciclo completo”, print management company

  • Un modello di scelta del fornitore più idoneo alle esigenze dell’azienda
  • Dal focus dei costi al focus del valore generato

 Sviluppare il modello di relazione con i fornitori

  • Definire i Cluster dei Fornitori
  • Gli aspetti contrattuali
  • Il modello di Partnership

 Il Processo di Scouting e i criteri di scelta di nuovi fornitori di materiale di stampa e comunicazione

  • Il fornitore come elemento di innovazione di prodotto
  • Il fornitore come elemento di innovazione di processo
  • Il fornitore come elemento di competitività

Esercizio: Massimizzare il Valore d’acquisto per i materiali di stampa e comunicazione

 Testimonianza: Il fornitore come elemento di innovazione di processo.

 

Pomeriggio

 

Il processo di qualificazione nuovi fornitori per i materiali di stampa e comunicazione

    • I criteri di scelta dei fornitori
    • Strumenti e Metodologie di qualificazione dei fornitori
    • L’utilizzo del Modello AHP applicato ai Materiali di Marketing e Comunicazione

 Esercizio in Gruppo su Applicazione su metodologia AHP

Il processo di lancio e valutazione delle offerte per materiali di stampa e comunicazione

    • La definizione del Basket di prodotti rappresentativi
    • La creazione del Modello di Richiesta d’offerta
    • L’analisi e valutazione delle offerte
    • La negoziazione: preparazione tecnica alla negoziazione e gestione della Trattativa

Esercizio: la scelta del fornitore migliore

Migliorare le performance dei fornitori attuali

    • I sistemi di valutazione dei fornitori: dal Vendor Rating alla Internal Customer Evaluation
    • Gestione delle SLA contrattuali
    • Il miglioramento continuo

Il Supplier Risk Management

    • Definire l’indice di rischio
    • Quantificare il rischio attuale
    • Definire il piano di de-risking

Testimonianza: la Gara come elemento di valore e competitività per l’azienda.

 

Se sei interessato a partecipare all’evento formativo, compila il modulo di adesione!

 

Contatti

Optima: info@linea-optima.it
Simona Santiani, Sales Directors.santiani@linea-network.it –  3387438166
Giorgio Testa, New Business Developmentg.testa@linea-optima.it –  3460220233