1998. La nostra storia inizia qui
Da allora, i numeri sono sempre stati il nostro valore distintivo.
Perché quando si tratta di saving sugli acquisti di materiali di stampa e comunicazione, solo cifre alla mano possiamo confermare la nostra abilità.
Negli ultimi 3 anni, abbiamo generato risparmi ai Procurement Manager nostri clienti per il 13,4%, occupandoci di ottimizzazione dei processi di produzione e logistica, legati ai materiali di comunicazione per svariati settori.

SAVING

È l’obiettivo di qualsiasi manager del Procurement.
E anche il nostro.
Lo perseguiamo con maniacale determinazione, garantendo livelli di qualità produttivi e gestionali eccellenti, per incontrare gli standard richiesti dal Marketing.

Il nostro punto di vista è cristallino: solo connettendo il Procurement e il Marketing in un flusso virtuoso si possono ottenere le più elevate scale di valore. Riusciamo a farlo grazie a un Modello di Print Management unico e senza pari sul mercato, frutto di anni di processi e affinamenti, sviluppato per garantire un servizio impeccabile, senza interruzioni, all’altezza delle aspettative.


16 PROFESSIONISTI SU CUI PUOI CONTARE

Due team specializzati che si prendono cura del cliente dal momento della richiesta fino alla delivery finale.

Account di consolidata esperienza che propongono soluzioni innovative nel rispetto del budget aziendale. Sensibilità alle tempistiche e alla cultura (corporate identity) del cliente sono elementi essenziali della nostra preparazione.

Esperti preventivisti e tecnici di stampa studiano la migliore costruzione del prodotto, con attenzione al costo complessivo del risultato finale.

Un gruppo di sviluppatori si dedica a migliorare continuamente la digitalizzazione del processo con obiettivo il time to market, la riduzione dell’impegno di tempo richiesto ai nostri interlocutori (marketing ed acquisti) e la riduzione della spesa “maverick” tramite creazione di e-cataloghi.

Degli esperti di sourcing per trattare al meglio gli acquisti dei materiali di stampa, sfruttando le economie di scala, e per trovare sempre nuovi fornitori con cui creare partnership di lungo periodo


IL RUOLO DEI FORNITORI

I fornitori sono nostri partner e lavoriamo con trasparenza nella creazione di un rapporto orientato all’allineamento della vision. Lavoriamo con circa 200 fornitori.

La strategia di allocazione delle quote di fornitura è di tipo “multiple sourcing”, ma con una specificità che consiste nel rendere il prezzo di acquisto trasparente per tutti. Il metodo Optima è unico per tutti i fornitori; i fornitori sanno che i risultati sono frutto di un benchmark di mercato.


IL METODO DI LAVORO ED IL RILASCIO DI KNOW HOW

Marketing e acquisti diventano dei business partner solo quando si ritrovano su una baseline condivisa fatta di:
– creazione di un linguaggio comune
– regole di ingaggio e di interazione lungo il processo chiare e note
– conoscenza e consapevolezza dei bisogni reciproci
– condivisione su obiettivi comuni (esempio saving certificato da reinvestire per sostenere l’aumento di attività e investimenti aziendali nel marketing).

Contribuiamo a costruire questa baseline, in modo da valorizzare al meglio le peculiarità applicate al processo specifico

• Per acquisti:
– assicurare il livello di servizio e di risultato atteso
– ottenere saving come risultato di negoziazioni commerciali e/o tecniche
– ridurre il numero di interlocutori

• Per marketing:
– sviluppare template di briefing per fare richieste chiare e mirate
– sviluppare competenze tecniche