Optima è il vostro partner strategico nel marketing procurement, un’attività a cui fanno riferimento le maggiori imprese d’Europa e Stati Uniti.

Il nostro compito è rendere più efficaci i processi aziendali che riguardano la selezione, la realizzazione e la distribuzione di materiali di marketing stampati.

Copriamo l’intero ventaglio delle possibilità offerte dalla carta stampata, dalla cartotecnica alla realizzazione di cataloghi. Tutte attività che richiedono profonde conoscenze, sia  tecniche che di gestione, e che se svolte direttamente dalle aziende si traducono in un enorme dispendio di tempo e di energie; molto spesso, anche in costi più elevati.

Grazie a competenze di governance, maturate in anni di esperienza diretta, siamo in grado di supportare le aziende in tutto il processo, dalla fase decisionale sino al prodotto finito, incaricandoci anche degli aspetti logistici e di distribuzione.

Puntiamo alla vera efficienza: un risultato di qualità, a costi competitivi, in tempi rapidi, che sappia valorizzare i vostri prodotti o servizi e la vostra identità aziendale.


Il modello Optima

Ci basiamo su un modello di Print Management che abbiamo sviluppato in anni di lavoro “sul campo”, attraverso continui processi e affinamenti, per garantire un servizio impeccabile, all’ altezza delle aspettative delle Aziende. Un framework che ci consente di mantenere un controllo dei processi in un’ottica di cost-saving e rispetto dei tempi di consegna, in funzione di un risultato di eccellenza. Lo abbiamo chiamato Print Procurement Empowerment Solution (PPES).

Approfondite alla pagina dedicata

 

IL TEAM OPTIMA

Responsabili acquisti e Marketing manager troveranno in Optima un partner in grado di ascoltare le loro esigenze e trovare proattivamente soluzioni, creando un vero spirito di squadra. Il nostro team è composto da 25 persone.

Tra di loro troverete:

  • Account di consolidata esperienza, in grado di proporre soluzioni innovative nel rispetto del budget aziendale;
  • Esperti preventivisti e tecnici di stampa che studiano la migliore realizzazione, con scrupolosa attenzione al costo complessivo del risultato finale;
  • Esperti di sourcing, che trattano al meglio gli acquisti dei materiali di stampa sfruttando le economie di scala, sempre alla ricerca di nuovi fornitori accuratamente selezionati, con i quali creare partnership di lungo periodo.
  • Sviluppatori informatici, che si dedicano a migliorare continuamente la digitalizzazione del processo. Il loro obiettivo è il time to market, la riduzione dell’impegno di tempo richiesto ai nostri interlocutori (marketing ed acquisti) e la riduzione della spesa “maverick” tramite creazione di e-cataloghi e best practice.

L’expertise maturata in questi anni nella digitalizzazione dei processi ha portato alla creazione di una piattaforma digitale innovativa per la gestione aziendale dei processi legati ai materiali di marketing stampati. Uno strumento che permette di risparmiare tempo, agevolare la gestione del progetto e mantenere una totale governance dei processi. Si tratta di un’esclusiva per i clienti Optima che attualmente non ha paragoni sul mercato.

Approfondite alla pagina dedicata

 

GLI EVENTI FORMATIVI

Ci piace condividere la nostra esperienza: per questo organizziamo periodicamente eventi formativi gratuiti sul Marketing Procurement diretti sia agli Acquisti che al Marketing (trovate il calendario aggiornato a questo link).

 

OPTIMA IN NUMERI:

  • 22 anni di storia come specialisti di marketing procurement
  • 13,4%: risparmi generati in media per i nostri clienti
  • 25 persone specializzate in marketing procurement
  • + 300 milioni di budget gestiti

 

IL RUOLO DEI FORNITORI

Lavoriamo con circa 200 fornitori, con i quali puntiamo a costruire una relazione di fiducia nel lungo termine, attraverso un dialogo chiaro e un metodo di lavoro condiviso. Si tratta in prevalenza di tipografie e aziende specializzate nel settore cartotecnico, accuratamente selezionate tra le eccellenze dei rispettivi settori.

La strategia di allocazione delle quote di fornitura è di tipo “multiple sourcing”, ma con una specificità che consiste nel rendere il prezzo di acquisto trasparente per tutti. Un metodo unico per tutti i fornitori, frutto di un benchmark di mercato.

Questo ci consente di garantire alle nostre aziende clienti il miglior rapporto prezzo qualità e contemporaneamente mantenere con i nostri fornitori un rapporto solido, in grado di garantirci ottime performance di servizio.


Se sei un fornitore e vorresti diventare nostro partner, contattaci compilando il form.

 

Contattateci per approfondire i servizi offerti da Optima e il nostro metodo di lavoro.