PROCUREMENT

Le competenze del Marketing per un processo d’acquisto efficace

Il miglioramento del processo d’acquisto dei materiali di stampa e comunicazione ha come prerequisito lo sviluppo delle competenze del Team di persone del Marketing. Le competenze del Marketing tipicamente sono legate allo sviluppo creativo, alla gestione del brief, allo sviluppo delle specifiche, alla gestione delle tempistiche di consegna con la verifica della qualità di esecuzione dei lavori da parte del fornitore, nel rispetto del budget a disposizione. Se si pensa ad uno sviluppo del ruolo del marketing non dobbiamo però trascurare alcuni obiettivi che sono: Governo ed ottimizzazione dei costi al di là del rispetto del budget; Efficacia negoziale nei […]

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Acquisti e Marketing: da potenziale conflitto a corresponsabilizzazione

Due funzioni distinte per un valore unico Marketing e Procurement sono due funzioni che spesso hanno obiettivi non coerenti e contesto lavorativo diverso. Il Marketing ha la necessità di uno sviluppo creativo che deve essere tradotto in specifiche e capitolati che devono essere rispettati. In termini di qualità esecutiva, bisogna rispettare il budget e i tempi di consegna. Gli Acquisti, invece, hanno la necessità di ottimizzare i costi, sviluppando il marketing d’acquisto per creare concorrenza con i fornitori abituali. Questo crea purtroppo delle tensioni lavorative che, se non gestite, possono degenerare un conflitto. Vengono persi di vista, così, gli obiettivi […]

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Intervista a Guillermo Sarria, CPO Alfaparf Group

Alfaparf, target diversi, obiettivi comuni Da Global Cpo di Italcementi, Guillermo Sarria è approdato nel mondo di Alfaparf. Per imparare a conoscere le dinamiche e le criticità dell’azienda cosmetica bergamasca, ha passato i primi mesi a comprenderne le dinamiche, come un vigile osservatore. Una volta acquisito il quadro complessivo ed assimilato un linguaggio a lui estraneo fatto di colori, forme ed estetica, ha ridisegnato le logiche interne per dare nuovo slancio all’azienda, in particolare nel rapporto mai semplice tra Marketing e funzione Acquisti. Quali sono le attività cruciali di Marketing in Alfaparf? Lanci, lanci, lanci. La loro maggiore difficoltà consiste […]

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