PROCUREMENT

Acquisti e Marketing: da potenziale conflitto a corresponsabilizzazione

Due funzioni distinte per un valore unico Marketing e Procurement sono due funzioni che spesso hanno obiettivi non coerenti e contesto lavorativo diverso. Il Marketing ha la necessità di uno sviluppo creativo che deve essere tradotto in specifiche e capitolati che devono essere rispettati. In termini di qualità esecutiva, bisogna rispettare il budget e i tempi di consegna. Gli Acquisti, invece, hanno la necessità di ottimizzare i costi, sviluppando il marketing d’acquisto per creare concorrenza con i fornitori abituali. Questo crea purtroppo delle tensioni lavorative che, se non gestite, possono degenerare un conflitto. Vengono persi di vista, così, gli obiettivi […]

A cura di Optima

Intervista a Guillermo Sarria, CPO Alfaparf Group

Alfaparf, target diversi, obiettivi comuni Da Global Cpo di Italcementi, Guillermo Sarria è approdato nel mondo di Alfaparf. Per imparare a conoscere le dinamiche e le criticità dell’azienda cosmetica bergamasca, ha passato i primi mesi a comprenderne le dinamiche, come un vigile osservatore. Una volta acquisito il quadro complessivo ed assimilato un linguaggio a lui estraneo fatto di colori, forme ed estetica, ha ridisegnato le logiche interne per dare nuovo slancio all’azienda, in particolare nel rapporto mai semplice tra Marketing e funzione Acquisti. Quali sono le attività cruciali di Marketing in Alfaparf? Lanci, lanci, lanci. La loro maggiore difficoltà consiste […]

A cura di Optima

© 2019 OPTIMA srl | Privacy Policy
Cap. Soc. 50.000,00 Euro | Reg. Imprese di Milano 10685810151
Cod. Fisc. / P.Iva 10685810151 | R.e.a. 1394723
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento esercitata dalla società Linea S.r.l.

OPTIMA è una società del gruppo