Optima è lieta di invitarVi al primo incontro dell’anno, che si terrà il 25 Febbraio, presso il Grand Visconti Palace Hotel – Viale Isonzo, 14 – Milano.

 

  9.00 – 9.30  Accredito ospiti e welcome coffee 

17.00            Sintesi e chiusura della giornata

 

Obiettivi della giornata 

Imparare ad analizzare un preventivo di stampa;
✓ Definire le incidenze dei costi sul prezzo del prodotto (materiali, fasi di lavorazione, ecc…);
✓ Comprendere le tecnologie a confronto per definire il target price (scelta fornitore idoneo);
✓ Definire i listini preventivi per i materiali stampati di marketing e comunicazione.

 

Perché partecipare

Cogliere opportunità di ottimizzazione dei costi;
Identificare come ridurre i costi nei confronti dei fornitori attuali;
Implementare una metodologia efficace per snellire il flusso e governare i costi d’acquisto.

 

Strumenti di supporto illustrati

Calcolo Cost Driver
Scheda Costo
Modulo Rdo per scomposizione costi
Cluster Price Analysis
Configuratore dei prezzi in excel
Piattaforma di Preventivazione

 

Guillermo Sarria, il Global Procurement Director di Alfaparf Group, fornirà la sua testimonianza.

 

 

Programma 

Strumenti e Tecniche di Price Analysis
• La corretta definizione del capitolato e specifiche tecniche
• Analisi dei prezzi di mercato
• Cluster Price Analysis
• Analisi della struttura dei costi di prodotto

Esercizio su Matrice Strumenti / Tipologia di prodotto

 

Conoscenza e classificazione dei costi per definire il prezzo di un prodotto stampato
• Materia Prima: capire i valori e gestione degli andamenti di mercato
• Fasi di lavorazione: stampa, finiture e lavorazioni accessorie
• Avviamento: calcolo della coerenza dei prezzi per cambio quantità
• Costi Macchina: tempi ciclo e costo orario macchina
• Materiali per finitura
• Imballo e Trasporti

 

Scelta della tecnologia e del fornitore per l’ottimizzazione del costo di prodotto
• Tecnologie a confronto: scelta per ottimizzare qualità e costi
• La scelta del fornitore idoneo in funzione alle specifiche del prodotto

Esempio di scelta tecnologica ed impatto sui costi di prodotto (su valori medi di mercato)

 

Come chiedere un preventivo di stampa per acquistare a Prezzo Target e realizzare un Catalogo Prodotti
• Richiesta di offerta per fasi lavorazioni
• Analisi dei preventivi inviati
• Definizione dei target Price Negoziali

Esempio creazione di un preventivo su configuratore in Excel.

 

Il Catalogo Prodotti e la Piattaforma di Preventivazione
• I vantaggi nell’ implementazione di un catalogo prodotti (tempi per marketing, governo dei costi e snellimento flusso ordini)
• La piattaforma di preventivazione per fasi di lavorazione
• La gestione del Catalogo prodotti su listini definiti

Esempio creazione preventivo su Piattaforma di Preventivazioni

 

Contatti

Optima: info@linea-optima.it
Sales Director, Simona Santiani : s.santiani@linea-network.it –  3387438166
New Business Development, Giorgio Testa: g.testa@linea-optima.it –  3460220233

 

Se sei interessato a partecipare all’evento formativo, compila il modulo di adesione!