SAVE THE DATE!

7 aprile 2020, nuovo incontro formativo Optima.

Riserva il tuo posto, compila il modulo di adesione e iscriviti all’evento!

 

Perché partecipare

Cogliere opportunità di ottimizzazione dei costi;
Identificare come ridurre i costi nei confronti dei fornitori attuali;
Implementare una metodologia efficace per snellire il flusso e governare i costi d’acquisto.

 

Obiettivi della giornata 

Imparare ad analizzare un preventivo di stampa;
✓ Definire le incidenze dei costi sul prezzo del prodotto (materiali, fasi di lavorazione, ecc…);
✓ Comprendere le tecnologie a confronto per definire il target price (scelta fornitore idoneo);
✓ Definire i listini preventivi per i materiali stampati di marketing e comunicazione.

 

Strumenti di supporto illustrati

Calcolo Cost Driver
Scheda Costo
Modulo Rdo per scomposizione costi
Cluster Price Analysis
Configuratore dei prezzi in excel
Piattaforma di Preventivazione

 

Guillermo Sarria, il Global Procurement Director di Alfaparf Group,
fornirà la sua testimonianza.

 

Programma 

Strumenti e Tecniche di Price Analysis
• La corretta definizione del capitolato e specifiche tecniche
• Analisi dei prezzi di mercato
• Cluster Price Analysis
• Analisi della struttura dei costi di prodotto

Esercizio su Matrice Strumenti / Tipologia di prodotto

 

Conoscenza e classificazione dei costi per definire il prezzo di un prodotto stampato
• Materia Prima: capire i valori e gestione degli andamenti di mercato
• Fasi di lavorazione: stampa, finiture e lavorazioni accessorie
• Avviamento: calcolo della coerenza dei prezzi per cambio quantità
• Costi Macchina: tempi ciclo e costo orario macchina
• Materiali per finitura
• Imballo e Trasporti

 

Scelta della tecnologia e del fornitore per l’ottimizzazione del costo di prodotto
• Tecnologie a confronto: scelta per ottimizzare qualità e costi
• La scelta del fornitore idoneo in funzione alle specifiche del prodotto

Esempio di scelta tecnologica ed impatto sui costi di prodotto (su valori medi di mercato)

 

Come chiedere un preventivo di stampa per acquistare a Prezzo Target e realizzare un Catalogo Prodotti
• Richiesta di offerta per fasi lavorazioni
• Analisi dei preventivi inviati
• Definizione dei target Price Negoziali

Esempio creazione di un preventivo su configuratore in Excel.

 

Il Catalogo Prodotti e la Piattaforma di Preventivazione
• I vantaggi nell’ implementazione di un catalogo prodotti (tempi per marketing, governo dei costi e snellimento flusso ordini)
• La piattaforma di preventivazione per fasi di lavorazione
• La gestione del Catalogo prodotti su listini definiti

Esempio creazione preventivo su Piattaforma di Preventivazioni

Se sei interessato a partecipare, compila il modulo di adesione!

Contatti

Optima: info@linea-optima.it
Simona Santiani, Sales Directors.santiani@linea-network.it –  3387438166
Giorgio Testa, New Business Developmentg.testa@linea-optima.it –  3460220233