Il fornitore incline alla sperimentazione come valore per il marketing e la comunicazione

 

Il progetto

Il cliente, azienda leader nel settore del mobile e dell’arredamento, vuole caratterizzare ogni edizione del suo Stylebook (catalogo e magazine allo stesso tempo con periodicità annuale) con una lavorazione esclusiva e di grande impatto. Per l’edizione del 2019 l’agenzia creativa sceglie di utilizzare un colore cangiante e iridescente, che non sia reperibile nelle normali scale pantone e che sia realizzato appositamente per la stampa del catalogo e dell’immagine coordinata del cliente in occasione del Salone del Mobile. A Optima viene affidata la ricerca di questo colore e i successivi studi di fattibilità con i supporti, non solo cartacei, che saranno utilizzati per la stampa dei materiali di comunicazione.


Benefit

La brand identity è identificata e valorizzata anche attraverso l’utilizzo di un colore realizzato ad hoc per la propria comunicazione, in esclusiva per un biennio grazie a un componente degli inchiostri per la stampa non ancora in commercio.


Action

La fase di ricerca e reperimento del colore esclusivo è risolta grazie alla collaborazione di Optima con un’azienda specializzata nella produzione di pigmenti a effetto. Viene concesso di utilizzare un nuovissimo prodotto iridescente e multicolore progettato per il settore automotive che sarà commercializzato solo a partire dal 2021. Questo, unito alla vernice serigrafica, consente di ottenere l’effetto a stampa desiderato dal cliente.