Vincere la sfida della governance è possibile: il segreto è nella stesura di una strategia efficace, in grado di valorizzare le risorse aziendali, snellire i processi e ottimizzare i costi.

Quando: martedì 9 giugno

A che ora: 15:30

Durata: 2 ore circa

DOCENTE: Francesco Calì

PROGRAMMA DEL CORSO:

1- I fattori  che spingono ad un cambiamento nella  gestione dei materiali di Marketing e Comunicazione

  • Organizzazione: una Struttura Marketing e Acquisti sottodimensionate con una focalizzazione delle persone su attività operative
  • Innovazione: un processo dal brief alla stesura del capitolato, fino alla consegna complesso e molte volte destrutturato
  • Riduzione Costi: una necessità di Riduzione Costi dei prodotti e di snellimento della struttura
  • Competenze: una necessità di maggior specializzazione sui prodotti acquistati

 2- Le esigenze prioritarie dell’azienda a fronte delle necessità di cambiamento

  • Snellire i suoi processi rendendoli digitali, con una governance di tutte le attività.
  • Ottimizzare i suoi costi d’acquisto e avere una governance della spesa per le categorie che per natura sono più difficili da verificare e controllare.

 3 – Le 4 azioni per ottenere i benefici di snellimento dei processi ed ottimizzazione dei costi

  1. Organizzazione: scegliere il modello organizzativo più idoneo al contesto aziendale
  2. Innovazione:  implementare la piattaforma per la digitalizzazione del processo dalla creazione e gestione dei prodotti fino  alla consegna
  3. Persone: sviluppare le competenze del Team Acquisti-Marketing per raggiugere gli  obiettivi comuni
  4. Governance della spesa: sviluppare una metodologia per ridurre i costi e per governare il Budget d’Acquisto

 

4 Best Practice a confronto: case study reali presentati da testimonial d’eccezione.