top of page

Optima e il suo senso più grande!



Dedicheremo nei prossimi mesi qualche articolo per ā€œentrare insiemeā€ in Optima e conoscerci meglio.


Mario Colleoni, CEO Optima

Una storia quasi trentennale che nasce dal cuore dell’Amministratore Delegato Mario Colleoni,

che integra un decennale know-how nel mondo della stampa ad una caratteristica personale: il sogno.

Secondo Mario Colleoni il diritto di sognare è di tutti, la differenza la fa la motivazione più profonda che spinge alla realizzazione.

Siamo in un contesto di mercato e in una societĆ  fatta di velocitĆ , competitivitĆ , innovazione continua, dove lo stimolo a sognare ĆØ divorato dallo stare al passo con i tempi.



Apparentemente non c’è spazio per la realizzazione dei nostri sogni, ma quando la motivazione arriva dal profondo, dal dedicare parte di se stessi e della propria vita ad un obiettivo più grande, non c’è differenza tra spazio e tempi, perchĆ© vivi e lavori ogni giorno con la voglia di dare un contributo a favore di un mondo più bello che renda le persone felici.

Improvvisamente la passione e il sacrificio superano qualsiasi ostacolo, perchĆ© lo scopo non ĆØ nĆ© di natura materiale, nĆØ di volere dimostrare, bensƬ in un appagamento dell’anima.

Per Mario Colleoni, mantenere questa visione, far partecipi tutti gli attori, nella sollecitazione continua e nella contemporaneitĆ  dei cambiamenti, ĆØ la ricchezza e la bellezza di OPTIMA.


Bellezza? Si può definire un'azienda bella?

Solitamente un’azienda si definisce in base al fatturato, alla soliditĆ  economica al raggiungimento degli obiettivi, oggi alla sostenibilitĆ  in bilancio ecc., ma per tutto ciò non c’è bisogno di un articolo. Questi dati sono facilmente reperibili.


Qual ĆØ il legame tra bellezza e Optima?

QualitĆ  del prodotto, eccellenza, differenziazione a cui Optima ambisce sempre, nascono da una base culturale profonda e una visione lungimirante, che ha come ideale quello di restituire valore per migliorare la qualitĆ  della vita delle persone. Quando sentimenti e cura dell’anima sono una prioritĆ  rispetto al profitto, essi vivono negli spazi dell’azienda attraverso la bellezza.


Optima ĆØ una piccola media realtĆ  aziendale che oggi opera in un mercato nazionale ed internazionale nel mondo del marketing procurement portando efficienza, innovazione e sviluppo.


Non siamo mai stati bravi comunicatori di noi stessi, forse principalmente per ā€œnon sentirci all’altezzaā€ o forse perchĆ© il linguaggio, tutto sommato, ĆØ sempre una grande limitazione.

Si stenta sempre a trovare le parole ā€œgiusteā€ quando la metrica ĆØ valoriale!

E quindi, in trent’anni, abbiamo sempre preferito dare prioritĆ  ai fatti.

Ma nella sala riunioni di Optima, azienda nel cuore di Milano, da tanti anni c’è esposto il testo che vedete in fotografia e che qui riporto:


Un tempo insieme per sempre

Voglio lavorare con Optima nelle risposte dei nostri clienti perchƩ siamo innovativi

Perché siamo propositivi, perché siamo affidabili, perché siamo competitivi, perché ci siamo sempre, perché siamo trasparenti, perché è parte di noi essere partecipi ai vostri successi per i nostri successi, una promessa una risposta vera verso un rapporto che durerò nel tempo.


Se non lo si legge con attenzione, questo testo può sembrare retorico, edulcorato, ā€œanticoā€ se non addirittura, per taluni, ā€œarroganteā€. Neanche i matrimoni durano più per sempre!

E agli occhi della nostra mente, logico razionale, deduttiva ed analitica lo ĆØ anche… perchĆ© non va sempre tutto cosƬ, perchĆ© partono subito giudizi e critiche, lamenti e pretese (sia da parte degli stakeholder interni che esterni), ma… Optima in questo testo ĆØ sacrificio (sacrum facere), passione e bellezza.


Questi 3 sostantivi hanno un denominatore comune:

la voglia di continuare a farsi domande e a trovare soluzioni.



Mario Colleoni crea Optima come desiderio di lasciare un segno forte e incisivo nei confronti dei suoi futuri clienti. Vuole costruire una realtĆ  che, pur dovendo generare business, sia focalizzata sui servizi per facilitare la vita dei suoi marketing e procurement manager.

La domanda in origine era:

Come posso facilitare e alleggerire l’operativitĆ  dei miei clienti?


La frase posta quindi in sala riunioni nasce dal cuore, dalla passione, da quello che oggi definiamo purpose.

Un purpose che, nonostante l’accelerazione, la tecnologia e l’innovazione, non ĆØ soggetta alle mode, ma anzi si avvale dell’innovazione e della tecnologia per essere sempre più concreta, diretta e facilitante!


Optima nasce come print management company e oggi si definisce una digital mindset solution che attraverso un sistema organizzativo, preciso ed unico, coinvolge diversi stakeholder (marketing, acquisti, fornitori), si occupa di formazione/informazione e crescita di una cultura aziendale che faciliti sempre più, e meglio, la collaborazione tra le due funzioni, ampliandola anche a collaboratori limitrofi (sostenibilità, logistica, agenzie creative ecc.).

Optima ha come obiettivo di migliorare la governance della spesa di marketing, snellire processi e prodotti, ridurre la soglia di risk management dei fornitori, ottimizzare la gestione del tempo.

Lo strumento facilitante ĆØ sicuramente una piattaforma digitale, accanto al mantenimento costante di una relazione umana con account dedicato e tanto altro.


Se sei interessato a conoscerci meglio seguici nei prossimi articoli, in cui dedicheremo approfondimenti specifici relativi alle aree di competenza.

Ā 
Ā 
Ā 
bottom of page