top of page

Acerca de

Sostenibilità nel

Marketing e Procurement

Logo training.png

Training in presenza

Durata: 6 ore

Presto le nuove date

 Milano 

 

 

 

SFIDE COMUNI 

Necessità di integrare funzioni tecniche, come il procurement, con logiche di lavoro e di processo del reparto marketing.
Emergono sfide continue: urge che le due funzioni si integrino per far fronte ai requisiti sempre più stringenti di processi completi ed integrati come, per esempio, i requisiti delle normative legate alla sostenibilità/ESG (Environment/Society/Governance).

Inoltre, il mercato richiede prodotti progettati con caratteristiche sostenibili sin dalla fase iniziale ed il reparto di marketing deve essere in grado di comunicare efficacemente queste caratteristiche.

Spesso si ha una conoscenza limitata sia della sostenibilità sia degli aspetti tecnici del prodotto su cui essa deve riflettersi. D’altro canto, chi è competente su questi temi, in molti casi ha poca conoscenza dei consumatori e delle loro preferenze.

LA PROSPETTIVA DEL MARKETING

Bisogni

Consumatori e buyer richiedono performance ESG da associare a prodotti e progetti sempre più circostanziate, chiaramente comunicate e strategicamente inserite in linee di miglioramento continuo. L’ufficio marketing deve saper cogliere queste preferenze e rielaborarle nella scelta di soluzioni online e offline che siano in linea con i principi ESG, contando su una value proposition efficace e verificabile. 

Descrizione del modulo

Il modulo permette ai partecipanti di approfondire i principali strumenti e contenuti ESG che servono a compiere scelte di valorizzazione del brand aggiornate e comprensibili per il proprio target. Si
analizzeranno strumenti, approcci e normative che influenzano le scelte dell’ufficio marketing.

Infine, attraverso una simulazione guidata, si definirà un percorso idoneo a governare e gestire con efficacia ed efficienza un processo di Marketing sostenibile all’interno del contesto organizzativo aziendale.

LA PROSPETTIVA DEL PROCUREMENT

Bisogni

La filiera di fornitura è uno degli ambienti di maggiore importanza dove indagare gli impatti ambientali, sociali e di governance. Le recenti normative europee richiedono, inoltre, sempre più consapevolezza delle pratiche di business dei propri fornitori, ponendo la funzione Acquisti al centro di un percorso di riorientamento etico dell’azienda nei confronti della propria catena del valore. 

Descrizione del modulo

Il modulo permette ai partecipanti di apprendere, dalla prospettiva del Procurement, quali sono i principali aspetti ESG che – nella gestione di materiali, eventi e comunicazione digitale - è necessario presidiare per scegliere dei fornitori in grado non solo di fornire un prodotto o un servizio più responsabile, ma di condividere dati e iniziative che abbraccino tutta la filiera e restituiscano all’azienda d’origine informazioni utili per la CSR dell’impresa.

I PLUS

  • Approfondimenti sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)

  • Simulazione guidata per testare le tue competenze in un ambiente pratico

  • Case Studies per ispirare la tua strategia

  • Test di apprendimento 

TRAINER

Dott.ssa Lucia Dal Negro - Ceo De.Lab srl S.B. KOKONO; Chief Value Officer Certified Cepas Bureau Veritas; TEDx Speaker 2014; Sustainability international development inclusive business CSR

Simona Santiani - Sales & Marketing Consultant di Optima; Ceo & Energy Business Skills Coach di myHARA

In collaborazione con: ValeoIn 

 

LOGO ORIGINALE-1.png
Logo training.png
Progetto senza titolo (11).png
Anchor 1
bottom of page