top of page

Acerca de

Sostenibilità nel

Marketing e Procurement

Logo training.png

Training in presenza

Durata: 6 ore

Una nuova data da segnare in agenda!

 Milano 

 

Dopo il primo training "I paradossi della sostenibilità nel Marketing e Procurement" e il training dello scorso 7 maggio "La prospettiva del Marketing", Optima ha il piacere di invitarti al nuovo appuntamento dedicato al Procurement: 

 

 

Scopri il PRIMO e UNICO training di sostenibilità dedicato esclusivamente al Marketing e Procurement. Optima, con i suoi 30 anni di conoscenza del settore e i suoi training formativi in partnership con esperti, sceglie di approfondire il grande tema della sostenibilità declinandolo specificamente e concretamente, con strumenti e approcci esperienziali di immediata applicazione, per le due funzioni aziendali.

SFIDE COMUNI 

Necessità di integrare funzioni tecniche, come il procurement, con logiche di lavoro e di processo del reparto marketing.
Emergono sfide continue: urge che le due funzioni si integrino per far fronte ai requisiti sempre più stringenti di processi completi ed integrati come, per esempio, i requisiti delle normative legate alla sostenibilità/ESG (Environment/Society/Governance).

Inoltre, il mercato richiede prodotti progettati con caratteristiche sostenibili sin dalla fase iniziale ed il reparto di marketing deve essere in grado di comunicare efficacemente queste caratteristiche.

Spesso si ha una conoscenza limitata sia della sostenibilità sia degli aspetti tecnici del prodotto su cui essa deve riflettersi. D’altro canto, chi è competente su questi temi, in molti casi ha poca conoscenza dei consumatori e delle loro preferenze.

LA PROSPETTIVA DEL PROCUREMENT

Martedì 21 Maggio

9:30 - 12:30 // 14:00 -17:00

Bisogni

La filiera di fornitura è uno degli ambienti di maggiore importanza dove indagare gli impatti ambientali, sociali e di governance. Le recenti normative europee richiedono, inoltre, sempre più consapevolezza delle pratiche di business dei propri fornitori, ponendo la funzione Acquisti al centro di un percorso di riorientamento etico dell’azienda nei confronti della propria catena del valore. 

Descrizione del modulo

Il modulo permette ai partecipanti di apprendere, dalla prospettiva del Procurement, quali sono i principali aspetti ESG che – nella gestione di materiali, eventi e comunicazione digitale - è necessario presidiare per scegliere dei fornitori in grado non solo di fornire un prodotto o un servizio più responsabile, ma di condividere dati e iniziative che abbraccino tutta la filiera e restituiscano all’azienda d’origine informazioni utili per la CSR dell’impresa.

I PLUS

  • Approfondimenti sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)

  • Simulazione guidata per testare le tue competenze in un ambiente pratico

  • Case Studies per ispirare la tua strategia

  • Test di apprendimento 

TRAINER

Dott.ssa Lucia Dal Negro - Ceo De.Lab srl S.B. KOKONO; Chief Value Officer Certified Cepas Bureau Veritas; TEDx Speaker 2014; Sustainability international development inclusive business CSR

Simona Santiani - Sales & Marketing Consultant di Optima; Ceo & Energy Business Skills Coach di myHARA

Pronto a fare la differenza nella tua azienda? Compila il form qui sotto e unisciti a noi per trasformare le sfide in opportunità!

In collaborazione con: ValeoIn 

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA E POSTI RISERVATI

LOGO ORIGINALE-1.png
Logo training.png
Ottieni informazioni e registrati al training del 21 maggio: "La prospettiva del Procurement"

Grazie per aver compilato il form di registrazione. Ti contatteremo il prima possibile

Progetto senza titolo (11).png
Anchor 1
bottom of page